Ci sono molte società di traslochi sul mercato, e ognuna offre prezzi diversi e differenti servizi.
Alcuni prendono in considerazione l'accessibilità degli alloggi come voce di preventivo fondamentale, altre no.
Alcune società si limitano solo a traslochi all'interno della stessa città o regione e non raggiungono altre regioni.
Alcuni, ad esempio, sono dotate di magazzino e lo offrono gratuitamente come promozione per brevi periodi, mentre altre solo gestire il trasloco.
La diversità di idee è tale che il prezzo di un singolo trasloco può variare tra i 500 e 1.800 euro, a seconda del posto dove vai.
Quindi, cosa si può fare? Come sapere qual'è l'azienda giusta?
La prima cosa da sapere è che, nonostante le differenze, le società di traslochi si regolano secondo criteri analoghi quando effettuano un preventivo.
Nel complesso, tenengono conto:
I responsabili delle aziende dicono che il numero di oggetti determina la quantità di imballaggio e il tipo di veicolo utilizzato per trasportare da un luogo ad un altro.
Spiegano anche che il tipo di oggetti (più fragili, più pesanti, ecc.) indicano i materiali da imballaggio che devono essere utilizzati, così come il numero di persone necessarie per manipolarli.
In alcuni casi, se l'appartamento si trova in un edificio senza ascensore, o se si utilizza un elevatore, il costo aggiuntivo è a pagamento.
Pertanto, è comune per le aziende di traslochi inviare un commerciale per vedere di persona quello che è lo scenario, cosa deve essere traslocato, peri offrire un preventivo accurato.
Più materiale di imballaggio, più ore di lavoro, più personale e più carburante significa più costi.
Vuol dire che, di norma, il prezzo aumenterà con l'aumento del volume degli oggetti, la difficoltà di accesso all'alloggio e la distanza da percorrere.
Tutti i traslocatori possiamo dire che fondamentalmente fanno lo stesso lavoro: spostare le cose da una casa ad un'altra.
Ma non tutti offrono gli stessi servizi.
Come osservato in precedenza, alcune si limitano al puro trasloco, mentre altre offrono di più.
Tra questi ultimi, si mettono in evidenza qualli che offrono il servizio di stoccaggio, che offrono traslochi nazionali e quelle che dispongono di un dipartimento per lo spostamento di opere d'arte, con personale qualificato per spostare dipinti, sculture e altri pezzi simili, delicati e preziosi.
E 'importante ricordare che i servizi opzionali si pagano a parte e che, alcune aziende più modeste, non trasportano oggetti di valore per il rischio che comporta.
Quindi, è fondamentale capire ciò che ogni azienda di traslochi offre.
In un trasloco, tutti gli oggetti sono preziosi.
Alcuni, per quello che costano, altri, per quello che significano.
Quindi, affidarli ad una società di traslochi vuol dire prestare particolare attenzione alle garanzie.
Come requisiti di base, l'impresa deve:
Ma oltre a questo, si consiglia di avere un'assicurazione che copre danni materiali, perdita e danneggiamento del carico durante tutto il processo del trasloco.
In generale, le stesse aziende sono coloro che offrono, anche se va ricordato che questi sono i requisiti di base, e che generalmente non coprono gli oggetti che hanno un elevato valore economico o artistico.
Se tra le cose da trasportare ci sono tali oggetti, è necessario informare la compagnia per permettergli di includere nel contratto di assicurazione una clausola speciale.
La società ideale di traslochi è quella che coniuga al meglio costi, servizi e garanzie.
E anche quella che più si adatta alle esigenze del cliente.
Pertanto, quando si confrontano preventivi dobbiamo pensare, in primo luogo, quali servizi sono necessari e da lì, vedere quello che le aziende offrono, quelle che danno maggiori garanzie e quelle che offrono un prezzo commisurato con il loro lavoro.
A titolo di consiglio: non pensate che il più costoso è sempre il migliore (perché a volte il preventivo include servizi che non verranno mai utilizzati) e, in cambio, non dobbiamo fare affidamento a imprese troppo economiche.
Il basso costo, spesso, è costoso.