Quando qualcuno sta per imbarcarsi in un trasloco, una delle preoccupazioni principali può essere correlata al fatto che tutti gli effetti personali raggiungano la loro destinazione, il che significa che non vi sia alcuna rottura.
Ovviamente ci si preoccupa che tutti i beni arrivino in perfette condizioni, in particolare che i più fragli non subiscano rotture, graffi o qualsiasi altro danno.
L'agitazione ed il rischio di un proprietario aumento se le masserizie devono rimanere un paio di giorni nei magazzini di stoccaggio della ditta di traslochi.
Tuttavia, le aziende impegnate nello svolgimento del trasloco sono tenute per legge a fornire una copertura assicurativa per la perdita o il danneggiamento delle merci trasportate.
Ma la loro responsabilità è limitata. È pertanto auspicabile informarsi fino a dove arriva la copertura.
Per essere certi che tutto arriverà in buone condizioni e, in caso contrario, che l'impresa di traslochi si assuma la responsabilità, è consigliato richiedere una garanzia supplementare a quella prevista per legge con la quale l'azienda di traslochi sarà responsabile per eventuali danni che si verificano durante la movimentazione e lo stoccaggio degli oggetti.
Al fine di esercitare il diritto di ogni consumatore, in caso di sinistro, ci sono alcuni documenti importanti che devono essere mantenuti per il risarcimento di eventuali danni, guasti o perdite:
- Il contratto con la ditta di traslochi e la copia dell'ordine di servizio in cui sono dettagliatamente la data in cui i beni sono stati raccolti e consegnati nella nuova casa, ed il costo del servizio.
- Un inventario degli oggetti del trasloco, anche se stilarlo comporta un costo. Saranno dettagliati tutti gli oggetti del trasloco ed in quali condizioni si trovano per poter così controllare dopo il viaggio se il carico è arrivato completo e nello stesso stato.
Una volta che l'azienda di traslochi ha effettuato la consegna del carico, è responsabilità del cliente verificare lo stato degli oggetti traslocati.
Si consiglia di non firmare l'ordine di consegna fino a quando non è stato verificato che tutto vada bene o che i dipendenti dell'impresa di traslochi abbiano preso nota di eventuali danni o perdite.