1. Assicurati di contrattare una società di traslochi legalmente fondata e con le autorizzazioni amministrative in regola. Sempre richiedere fattura con IVA.
2. Non pagare l'intero importo in anticipo,versa un acconto. Il resto verrà pagato a servizio finito.
3. Ricordarsi di gestire la disdetta delle forniture della vecchia casa, comunicare ad esempio il cambio di indirizzi, le banche, l'amministrazione condiminiale, assicurazione ecc.
4. Se contrattate il servizio di magazzinaggio, è importante informarsi circa il contratto di assicurazione, i locali dove verranno stoccati i beni e del servizio di sicurezza.
5. Se il budget lo consente, contrattate anche l'imballaggio degli oggetti.
6. In caso contrario, notare che è molto importante identificare le scatole con etichette e l'adeguata protezione di oggetti delicati. Ricordatevi di lasciare a portata di mano le cose più necessarie, come biancheria da letto, asciugamani, farmaci, prodotti da bagno, utensili da cucina, di pulizia, ecc.
7. Lasciate per ultimo le piante e, per facilitare il carico di lavoro lasciate che i vostri bambini vi aiutano imballando i loro oggetti (giocattoli, vestiti ...), ma sempre con la supervisione di un adulto.